Teatro di Rifredi

LA STORIA DEL TEATRO

Il Teatro di Rifredi si trova al centro del vasto ed animato quartiere di Rifredi nella zona Nord/Ovest di Firenze, subito sopra la Fortezza da Basso. E’ questa la zona dell’espansione metropolitana della città, segnata dall’areoporto di Peretola, l’ospedale di Careggi, il nuovo palazzo di Giustizia e il Polo Universitario; ma anche punteggiata da splendide Ville Medicee, dal Museo Stibbert, dal Giardino dell'Orticultura e da vestigia d'archelogia industriale come l’ex Meccanotessile. Insomma: un luogo in bilico tra tradizione e contemporaneità.

Il Teatro di Rifredi fu costruito nel 1913 dai soci della centenaria Società di Mutuo Soccorso di Rifredi, che ne sono tuttora i proprietari. Il teatro possedeva un palcoscenico a doppia pendenza, “a dorso di somaro”, e due boccascena, uno verso l’interno e uno verso l’esterno, per consentire sia le rappresentazioni invernali al chiuso che quelle estive all’aperto. A metà degli anni ’20 il teatro venne incendiato dalle squadracce fasciste e poi trasformato in salone della Casa del Fascio. Nel dopoguerra i soci-operai della S.M.S. dovettero riacquistarlo dallo Stato, mettendo come pegno i propri beni personali.

Una vera e propria attività teatrale continuativa inizia a partire dal 1967, strenuamente sostenuta in tutti gli anni successivi da un appassionato socio della Società di Mutuo Soccorso, Alberto Cheli. Ad avviare questa attività è il regista Ruggero Rimini con il suo innovativo Gruppo Proposte Teatrali, tra le cui file militano alcuni giovani esordienti destinati a proseguire un'autonoma carriera teatrale come Alberto Gagnarli, Daria Nicolodi, Norma Martelli, Franco Piacentini, Paolo Santangelo e il pittore/scenografo Maurizio Nannucci e la costumista Rosalba Magini.

Tra la fine degli anni '60 e i primi anni ’70, il teatro diventò, con il nome di “Humor Side”, un importante luogo d'aggregazione giovanile dedicato al cabaret e alla pantomima. Le prime felici stagioni del teatro furono gestite dall'esordiente trio dei Giancattivi (Alessandro Benvenuti, Athina Cenci e Paolo Nativi poi sostituito da Franco Di Francescantonio successivamente sostituito da  Francesco Nuti), e culminarono in alcune memorabili rassegne sull’arte del mimo a cui parteciparono artisti del calibro di Justin Case, le Spiderwoman, Dario Fo, Yves Lebreton, Nola Rae, Carlo Verdone.

Quando, a seguito dei successi televisivi e cinematografici, i Giancattivi alla fine degli anni ’70 lasciarono il teatro, esso si trasformò in “Centro Sperimentale per il Teatro”, spostando la propria attenzione verso le produzioni dei nuovi gruppi giovanili emergenti del Teatro Sperimentale Italiano. Dopo alcuni iniziali successi, il teatro ebbe una fase di declino in cui perse identità e pubblico e cedette il passo ad attività di discoteca ("Casablanca") e d’intrattenimento danzante.

Nel 1984 la proprietà decise, in via sperimentale, di affidare la programmazione per una stagione alla compagnia Pupi e Fresedde, la quale era in cerca di una sede stabile in città dopo anni di errabondi successi nazionali ed internazionali. Nonostante il notevole successo che ottenne quella stagione, piena di nomi prestigiosi, il teatro devette subito chiudere per motivi d'inagibilità.

Furono allora avviati dei radicali lavori di ristrutturazione. Fu creato un nuovo ingresso al teatro e dei nuovi camerini, eliminate tutte le sovrastrutture da discoteca, murato il boccascena esterno ed eliminato il “dorso di somaro” dal palcoscenico. La platea restò comunque in piano mattonellato per consentire il doppio utilizzo come teatro e come salone danzante.

Nel 1986 il teatro riaprì i battenti con il nome di “Teatro di Rifredi”, affidandosi alla direzione artistica ed organizzativa della compagnia Pupi e Fresedde, che lo inaugurò con un progetto internazionale finanziato dalla Commissione Culturale della Comunità Europea. In pochi anni il teatro diventò una delle sale più importanti e stimate della città, alternando alle proprie produzioni l’ospitalità delle rassegne di teatro di ricerca dell’E.T.I., alle prestigiose presenze nazionali ed internazionali il debutto di giovani artisti esordienti.

Il grande successo della nuova gestione convinse la proprietà ad intervenire sulla sala nel 1991 con nuovi e costosi lavori di ammodernamento, il principale dei quali fu la realizzazione della platea a gradinata, dotata di nuove e più comode poltroncine (donate al teatro dagli stessi spettatori), che sancì la definitiva destinazione d’uso della sala per le sole attività spettacolari. Così, migliorata nella visibilità, nell’acustica, nel confort e nell’immagine, la sala diventò quella che è attualmente. L’inaugurazione del nuovo teatro avvenne nel gennaio del 1992 con uno spettacolo di Leo De Berardinis.

Nel 2003, grazie all’enorme e qualificata attività di Pupi e Fresedde indirizzata ai bambini e alle scuole, il teatro, con un decreto ministeriale, è diventato la sede del Teatro Stabile d’Innovazione per l’Infanzia e la Gioventù, ed ha conseguentemente ottenuto dalla Regione Toscana la qualifica di Ente di Rilevanza Regionale.

Nel 2015, grazie alla consistente e prestigiosa attività produttiva, Pupi e Fresedde riceve dal Ministero dei Beni Culturali l'importante qualifica di Centro Nazionale di Produzione Teatrale.

LE STAGIONI DEL TEATRO DI RIFREDI
direzione artistica Pupi e Fresedde


Le stagioni del teatro di Rifredi - direzione Pupi e Fresedde

STAGIONE SPERIMENTALE 1984
Pupi e Fresedde "Il convitato di pietra" e "I due Menecmi" - Filodrammatici/Massimo Castri "La ragione degli altri" - Santagata/Morganti "Il calapranzi" - Franco Di Francescantonio "Lettera al padre" - Parco Butterfly "Momenti d'ozio" - Laboratorio Nove "Thrilling" - Carlo Isola "Parco d'assedio" - Palminiello/Marini "Bile" - I Carrara "La commedia dell'Arte" - Franca Valeri "Recital"- Tondelli legge Tondelli - Panna Acida "Maldimare" - Finocchiaro/Torta "Scala F" - Teatro dell'Uovo "Gas metano" – Mascarà "Rebus" - Laboratorio di Figure "Le fate alla moda"

1986/87
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: "I figli di Medea" - "Plauto in farsa" - "Sarah la nera", "La voce Umana" - "Serata Lorca/De Falla" - "Serata Satie"
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Footsbarn (Inghilterra) "Macbeth"- Odin Theatre (Danimarca) "Oxyrhincus"- Epigonen (Belgio) "Incident"
TOSCANI: Alessandro Benvenuti "Cronache di un Natale marziano in casa Gori" - Le galline "Recital" - Daniele Trambusti "Il castello del Carpazi" e "T'amo da morire" - Santagata/Morganti "Hauserhauser" - Magazzini "Ritratti di fine millennio" - C.S.R.T. Pontedera "La città morta" - Kripton "Codice" - Teatro del Carretto "Romeo e Giulietta" - Laboratorio di Figure "Il giardino"
NAZIONALI: Raffaello Sanzio "Santa Sofia" - Teatro Settimo "Elementi di struttura del sentimento" - Akroama "La stanza" - Valdoca "Ruvido umano" - Mario Ricci "Romeo e Giulietta" - De Santis/Mari "Ciarm"
DANZA: Balletto di Toscana - Parco Butterfly - Sosta Palmizi - Azimut - Espace ritmique

1987/88
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: "Quartetto" - "Pirandello uno e due” - "Maschera"
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Jacques Nichet (Francia) "Le reve de D'Alambert" - Thierry Salmon (Belgio) "La signorina Else" - Yves Le Breton (Francia) "S.O.S."
TOSCANI: Panna Acida "Solo per archi" e "Come la notte" - Aringa e Verdurini "A Saintrotwist" - Bustric "Cinque stelle" - Daniele Trambusti "I dolori del giovane peso Welter"- Ornella Marini "L'attenzione" - Roberta Pinzauti "Zikipù"- Mascarà "In attesa di soccorsi" - Macchine di bosco "Dei ritorni"
NAZIONALI: Isa Danieli "Serata d'amore" - Marcido Marcidoris "Le serve" - C.R.T./Marini "Il bagno di Diana"- TAM "Dell'anima dell'arco" - Piccolo Parallelo "Marten"- Le albe di Veraheren "Brandelli di Cina"- Bergonzoni "Nè Flic nè Floc"- San Giovanni Bassista "Bombardamento di Campo di Marte"- Gruppo G. "Atti unici di Pinter"
DANZA: Adriana Borriello - Azimut

1988/89
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: "Pirandello uno e due" - "Maschera"
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Theatre de Complicitè (Inghilterra) "A minute too late"
TOSCANI: Magazzini "Artaud" - Kripton "Forse" - Aringa e Verdurini "Insonnia" - Panna Acida "Lucertole" - Le maschere "Salomè" - Laboratorio di Figure "Il giardino" - Zauber "L'eccezione e la regola"
NAZIONALI: Barberio Corsetti "Kafka" - Leo De Berardinis "Quintett" - Teatro Settimo "Istinto occidentale" – Solari/Vanzi "A sangue freddo" - Stalker "Stalker"- Metateatro "La cognizione del dolore" - Teatro in aria "Silenzio delle sirene" - Lenz "Majakovskij"- Banda Magnetica "Banda Magnetica" - Paola Pitagora "Liaisons dangereus" - La Rancia "Bottega degli orrori"- Banda Osiris "Volume"- Granbadò "Recita" - Opera Comique "La vita è una curva"

1989/90
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: "Figaro"
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Kazuo Ono (Giappone) "Water lilies" e "Ka cho fu getsu" - Derevo (Russia) "Krasnoe" - Pep Bou (Barcellona) "Bufaplanetes"
TOSCANI: Panna Acida "Lucertole" - Aringa e Verdurini "Speciale soirèe" - Kripton "Pericolo" - Mascarà "Picasso" - Santaga/Morganti "Pa ubliè" - Laboratorio Nove "Woyzeck" - Daniele Trambusti "Manolo"- Ornella Marini "Nena e Ninni" - Macchine di bosco "Prometeo" - Le maschere "La storia vera"- Riccardo Massai "Kantan" - Alessandro Cassin "Schreber"
NAZIONALI: Teatro Settimo "Libera nos" - Raffaello Sanzio "Inanna" - Enzo Moscato "Partitura" - Elfo/Scaldati "Il pozzo dei pazzi" - Isa Danieli/Ugo Chiti "Kyrie" - La Rancia "Il gatto è morto" - Marinoni/Nigrelli "Contessa Maria" - Granbadò "Mente locale" - Donati/Olesen "Buonanotte brivido" - Piccolo Parallelo "Squarci" - Tradimenti Incindentali "Cartagine" - Granserraglio "Ella" - Teates "La cantatrice calva"
DANZA: Sutki - Altro Teatro - Vera Stasi - Alef - Cosimi - Monteverde - Sosta Palmizi

1990/91
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: "Le tre verità di Cesira" - "Carmela e Paolino" - "Amato mostro"
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Theatre dé l'Unitè (Francia) "Mozart au chocolat" - Els Comediants (Barcellona) "La nit" - Pep Bou (Barcellona) "Bufaplanetes" e "Sabò sabò" - Vol Ras (Barcellona) "Insolit"
TOSCANI: Santagata/Morganti "Finale di partita" Panna Acida "Casalinghitudine" - Laboratorio Nove "Rimbaud" - Laboratorio di Figure "Una rosa" - Ribes "L'amico ritrovato" - Les Quayelles "Loupowitz" - Lorenzo Monticelli "Amici"
NAZIONALI: Barberio Corsetti "Il legno dei violini" - Teatri Uniti/Toni Servillo "L'uomo dal fiore in bocca" - Banda Osiris "Greatest hits" - Teatro Modo "Il marinaio"

1991/92
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: "Le tre verità di Cesira"
OSPITALITÀ
TOSCANI: Bustric "Isola di cocco" - Aringa e Verdurini "Beatles" - Panna Acida "Riso integrale" - Barbara Nativi "Una"- Riccardo Massai " Juri Soyfer" - Pietro Bartolini "Nero"
NAZIONALI: Leo De Berardinis "L'impero della ghisa" - Archivolto "Angeli e soli" - Banda Osiris "Butterfly" - Elfo "Le lacrime amare di Petra von Kant" - Athina Cenci "Casta diva" - Moni Ovadia "Cabaret hiddish"
DANZA: Simona Bucci

1992/93
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: "Cafe champagne" - "La cortigiana"
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Teatro Nero di Praga (Repubblica Ceca) "Alice" - Faulty Optic (Inghilterra) "Snuffhouse dustlouse"
TOSCANI: - Arca Azzurra Teatro "Allegretto" - Aringa e Verdurini "Beatles" - Bustric "Bustric Bustric" - Marco Sodini "Ubu"
NAZIONALI: Elfo "Bottega del caffè" - Rosa Fumetto "Ladie's night"
DANZA: Danzatori Scalzi

1993/94
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: "Gian Burrasca" - "Giornalino di Gian Burrasca"
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Volcano theatre (Inghilterra) "L.O.V.E."
TOSCANI: Arca Azzurra Teatro "Paesaggio con figure" - Magazzini "Edipus"- Laboratorio Nove "Cognate" - Mascarà "Giganti della montagna" - Porte Girevoli "Puccini"-
NAZIONALI: Elfo "Resti umani non identificati" - Teatro Settimo "Romeo e Giulietta" - Le briciole "Un bacio, un'altro bacio, un bacio ancora" - Teatro dell'Arca "Commedia degli errori" - Sipario/Sonia Grassi "Una voce quasi umana" - Akroama "Lo straniero"

1994/95
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: "Pinocchio cha cha cha" - "Il giornalino di Gian Burrasca" -"Ruzante" - "Il marescalco" - "Ariosto e la nascita della commedia italiana"
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Vol Ras (Spagna) "Pssssh" - Derevo (Russia) "The rider"
TOSCANI: Laboratorio Nove "Cognate" - Bustric "Napoleone" - Laboratorio di Figure "Preludio all'Angelo"
NAZIONALI: Elfo "Decadenze"- Barberio Corsetti "Mefistofele" - Le Briciole "Woyzeck" - Banda Osiris "Vivaldi" - Vetrano/Randisi "Diablogues"

1995/96
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: "Mamma" - "Il marescalco" - "Don Pilone" - "Il giornalino di Gian Burrasca" - "Le novelle della nonna" - "Dalla commedia barocca alla riforma della commedia"
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Aids Positive Underground (Inghilterra) "The last century of desire"
TOSCANI: Aringa e Verdurini "Pierino e il lupo" - Magazzini "Edipus" - Teatro Popolare d'Arte "Santa Giovanna" – Ribes/Sodini "Per P.P.Pasolini"
NAZIONALI: Elfo "Alla greca" - Ipocriti/Isa Danieli "Ferdinando" - Banda Osiris "Vivaldi" - Accademia Perduta "L'impresario delle Smirne"
DANZA: Balletto di Toscana - Virgilio Sieni - Roberto Castello - Micha Van Hoeke

1996/97
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: “Mamma” - “L’amoroso contagio” - “Don Pilone”- “L’uomo, la bestia e la virtu’” - “Il giornalino di Gian Burrasca” – “Le novelle della nonna” - “Ascesa e rovina della commedia borghese”
OSPITALITÀ
TOSCANI: Bustric “Atterraggio di fortuna” – Aringa e Verdurini “The best of Aringa e Verdurini” - Alfonso Santagata “Petito strange” - Riccardo Marasco “Recital” – Katalist “Quinta parete“ – Teatri Corsari/Brandi “Catastrofi” – Massimo Stinco “Eclipsed”– Ribes/Marco Sodini “Tartufon”– Ribes/Nicola Zavagli “Al campeggio”
NAZIONALI: Teatri Uniti/Toni Servillo “E…” – Teatro Segreto/Ruggero Cappuccio “Desideri immortali” – Claudio Santamaria “L’anello d’Erode” – Gino Curcione “E’ nummerie, tombola napoletana” – Galleria Toledo “Il medico dei pazzi” – Obiettivo Atlantide/Franco Scaldati “Il repertorio dei pazzi della città di Palermo”
TEATRO RAGAZZI: Teatro dell’Arca “Bertoldo in festa” – Pupi di Stac “Cenerognola” – La baracca “Giovanni Livigno” – Mara Baronti “Si conta e si racconta”
DANZA: Balletto di Toscana “Liquer de chair” – Omphrida “Rassegna Costante Cambiamento”

1997/98
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: “Gallina vecchia” - “Core ‘e mamma” - “L’amoroso contagio” - “La furiosa commedia” - “Ariosto e la nascita della commedia italiana”
OSPITALITÀ
TOSCANI: Franco Di Francescantonio “Tu chiamale se vuoi emozioni” – Claudio Cinelli “J.E.F. (puro divertimento)” – Nana Bianca “Corruzione al palazzo di giustizia”
NAZIONALI: Piera Degli Esposti/Tarantino “Stabat mater” – Fabio Canino “Making porn”– Bruno Montefusco “Amici per gioco amici per sesso” – Akroama “Sguardo occidentale”
TEATRO RAGAZZI: Nautai Teatro “Giulietta e Romeo la piccola storia” - Piccoli Principi “Pulcinella e Euridice” - La baracca ”Storie”
DANZA: Balletto di Toscana “Quartetto d’autore” - Omphrida “Rassegna Costante Cambiamento”

1998/99
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: “Gallina Vecchia” – “Il bacio della donna ragno” - “L’amoroso Contagio” – “La Furiosa Commedia” – “Questo Spettacolo non s’ha da fare” - “Ariosto e la nascita della commedia italiana” – “Manzoni tra storia e provvidenza”
OSPITALITÀ
TOSCANI: Arca Azzurra Teatro “Bottegai” e “Come naufraghi in un mare di città” – i Magazzini “Due lai” - Katzenmacher “Ubu ‘u pazz “ - Teatro Popolare d’Arte “Opera in prospettiva” - Teatrombria “Cenerentola” – Archétipo/Severi “Brutta razza” - Regione Toscana/Sipario Aperto “Frammenti d’Algeria. C’est beau alger” – Associazione Italiana Cultura Classica “Sei tu dolce pensiero”
NAZIONALI: Teatro Segreto/Rugero Cappuccio “Il sorriso di San Giovanni” - Magazzini di Fine Millennio/Francesco Silvestri “Fratellini”
TEATRO RAGAZZI: Pupi di Stac “Le avventure di Pinocchio”, “Cenerognola”, “Giovannin senza paura” e “L’orco e la strega” – Ribes/Nicola Zavagli “De circus of Dyonisius” e “La linea della fortuna”
DANZA: Balletto di Toscana “Dioniso germogliatore” - Sosta Palmizi “Sul coraggio” - Omfrhida “Rassegna Costante Cambiamento”

1999/2000
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: “Il bacio della donna ragno” - “Assemblea condominiale” - “La furiosa commedia” - “Questo spettacolo non s’ha da fare” – “Questa sera si recita Pirandello” - “Ariosto e la nascita della commedia italiana” - “Manzoni tra storia e provvidenza” – “Umoristica 900”
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Teatro Nero di Praga (Repubblica Ceca) “Gulliver”
TOSCANI: Compagnia Bustric “Bus e Tric, gemelli magnific” - Arca Azzurra “Clizia” - Katzenmacher “Eidos” - i Magazzini “La trilogia di Giovanni Testori” - Archivio Zeta “Gli uccelli”
NAZIONALI: Teatro Stabile delle Marche/Lucilla Morlacchi “Giorni felici” - Robert Lepage/Stefania Rocca/Giorgio Pasotti “Poligraphe”
TEATRO RAGAZZI Rocamora di Barcellona “Aubaster” – Claudio Cinelli “Hearbeat”
DANZA: Balletto di Toscana “Trittico d’autore”

2000-2001
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: “S’io fossi foco” - “Assemblea Condominiale” - “Sulla via del destino” - “L’amoroso contagio” - “Questa sera si recita Pirandello” - “Ariosto e la nascita della commedia italiana” - “Umoristica 900”
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Compagnia Teatro di Guerra di Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina) “Ay, Carmela”
TOSCANI: I Magazzini “Savinio puer aeternus “ - Teatro di Sardegna “Il codice di Perelà’” - Aringa e Verdurini “Portraits “ - Anna Meacci “Bignami”– Andrea Muzzi “Piove sul bagnato“ - Archivio Zeta “Anfitrione”– Massimo Stinco “Helly” - Daniele Trambusti “Io e Majakovskij”
NAZIONALI: Antonio Latella “Otello” – Duccio Camerini “Tribu’” - Fabio Canino “Fiesta”- Accademia Perduta “Per il Dottor Cechov” - Nadia Rinaldi “Affetti collaterali”
DANZA: Omphrida “Rassegna Costante Cambiamento”

2001/2002
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: “S’io fossi foco” - “Le fredde stelle del Gattopardo” - “Il Diario di Anne Frank” - “I viaggi di Calandrino” “Le novelle della nonna” - “Teatro e letteratura dell’Italia unita” - “Ariosto e la nascita della commedia italiana” - “SMS Shakespeare Messages System”
OSPITALITÀ
TOSCANI: Arca Azzurra Teatro/Marco Zannoni “Garibaldi” – Aringa e Verdurini “Apollo” e “Il Galateo” - Katia Beni/Sonia Grassi “Indovina da chi andiamo a cena?” - Giovanni Nannini “Il mestiere di ridere” - LIIT “Comedy” – Teatro dell’Istante “Agata” - Buscemi/Severi “Bruno Professor Giordano, eretico” - Benvenuti/Muzzi/Enrichi “Contorno e la prontezza di Rosina”
NAZIONALI: Antonio Latella “Romeo e Giulietta” – Nestor Saied “Uno, nessuno e centomila”
TEATRO RAGAZZI: Miriam Bardini “Racconti” – Pupi di Stac “Il drago dalle sette teste” – Teatro Gioco Vita “Racconti d’oriente” – Teatro di Piazza e d’Occasione “Pinocchio” – Accademia Perduta “Hans e Gretel”

2002/2003
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: “Jerusalem Juliet” - “Le tre verità di Cesira” - “Cristo Gitano” - “Il diario di Anne Frank” - “L’ultimo giorno di un condannato a morte” - “Novelle della nonna” - “I viaggi di Calandrino” - “Il Riciclone” - “Il principe e il poeta” - “SMS Shakespeare Messages System”
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Familie Flöz (Germania) “Ristorante immortale”
TOSCANI: Teatro degli Auras “Spartana” – Andrea Muzzi/Giampiero Pizzol “Beati gli altri” - Beppe Ghiglioni “La dodicesima notte”
NAZIONALI: Nando Dalla Chiesa “Il partito dell’amore” – Gennaro Cannavacciuolo “L’uomo e’ fumator, stasera Milly” - Lucia Poli “Le sorelle Bronte” - Rosso Tiziano “Trentadue metri quadri di mare circa” – Scena verticale “Amleto ovvero cara mammina”
TEATRO RAGAZZI: L’Ordigno “Burattini senza filo” – Accademia Perduta “Hans e Gretel” - Teatro degli Auras “Humus omuncolus” – Alessio Pizzech “Voci da Terezin” - Daniele Lamuraglia “Adolescenza resistente”

2003/2004
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: “Le tre verità di Cesira” - “Jerusalem Juliet”–- “Dottor Faust o la Cabala del Golem” - “Io sono il mare” - “Ultimo giorno di un condannato a morte” - “Il riciclone” - “Eppur si muove”
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Familie Flöz (Germania) “Ristorante Immortale” – Les Argonautes Theatre du Biboquet (Francia) “Zouff ”
TOSCANI: Il Teatro delle Donne “Piccole mosse” - Teatro Popolare d’Arte “Woyzeck” - Teatri Contemporanei Toscani “La commedia di Pinocchio” - Teatri d’Imbarco “Firenze, una pedalata lunga un secolo” e “La cameriera di Puccini”
NAZIONALI: Teatro delle Ariette “Teatro da mangiare?” - Manlio Santanelli “Il baciamano” - Pippo Delbono “Guerra” - David Enia “Italia – Brasile 3 a 2” e “Schegge: Palermo 43” - Flavio Insinna “La banda” – Doppiaeffe/Zavagli “Rum e vodka” – CSS di Udine “Pasolini”
TEATRO RAGAZZI: Teatro dell’Archivolto “Il razzismo spiegato a Lucia” - Teatro Evento “Gnomi di natale” – Pupi di Stac “Prezzemolina” e “Baccellino” – Teatro dei burattini di Varese “Cartina” – I favolanti “Fiabe in baracca” e “Storie nella valigia” – Teatro Gioco Vita “Miracolo a Milano” – Accademia Perduta “I musicanti di Brema”

2004/2005
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: “L’ultimo harem” - “Grogrè” - “Dottor Faust o la Cabala del Golem” - “Metamorfosi” - “Memorie del boia” - “Aci babà e i quaranta pedoni” - “Le Novelle della Nonna” - “Eppur si muove”
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Teatro Inad (Palestina) “Sogni senza limiti”
TOSCANI: Arca Azzurra “Amleto in farsa tragedia” e “La guerra piccola” - Compagnia Lombardi/Tiezzi “Dante: Inferno” - Carlo Monni/Andrea Bruno Savelli “Decamerone” - Andrea Muzzi “Chiedo asilo nido” - Franco Di Francescantonio “Lingua Toscana in bocca fiorentina” - Giovanni Nannini “Casa nova vita nova” – Protogenia Teatro “Eclissi”
LE DOMENICHE DEL DIALETTO: Il Giglio di Fibbiana “Il lupo perde il vizio” - La Brigata dei Dottori di Pisa “La ‘otta” - Compagnia Beppe Orlandi di Livorno “I fidanzamento aristogratio” - I Distratti di Scansano “Gosto e Mea” - Gli amici di Gianduia di Vetriano “I Guastavino e i Passalacqua” - Teatro dei Soci “Le baruffe in Casentino”
NAZIONALI: Gennaro Cannavacciuolo “Gran Varieta’” - Lucia Poli “Chanson Colette” - Teatro Club di Udine “Nati in casa” - Laboratorio Zelig
TEATRO RAGAZZI: Teatro del Carretto “Biancaneve” – Pupi di Stac “Giovannin senza paura” – Teatro dei favolanti ”Scappiccii sotto i platani” - Fondazione Aida “Pierino e il lupo”

2005/2006
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: “Buffi si nasce” - “L’ultimo harem” - “Grogrè” - “La furiosa commedia” - “Dio non gioca a dadi” - “Zio Petros e la congettura di Goldbach” - Muro di silenzio (Abu Ghraib) - “Metamorfosi” – “Trazom Suedama” - Aci Babà e i quaranta pedoni - “Ariosto e la nascita della commedia italiana”
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Ankara State Theater (Turchia) “Ruzante: kayip topragin türküsü” - Familie Flöz (Germania)  “Teatro delusio” e “Ristorante immortale” - Paolo Nani Teater (Danimarca) “La Lettera”
TOSCANI: Occupazioni Farsesche “Windy racconta” – La città del Teatro di Cascina “Barber’s Shop” – Carlo Monni/Andrea Bruno Savelli “Decamerone” - Teatri d’Imbarco “L’armadio di famiglia”
LE DOMENICHE DEL DIALETTO: Il Carrozzone di Livorno “I’ marito der mi’ figliolo” - Teatro Povero di Monticchiello “Il favoloso Cincinnato” - Il Giglio di Fibbiana “Il gatto in cantina”
NAZIONALI: Istituto Nazionale per la Fisica della Materia “QED” - Teatro Giacosa Di Ivrea “La Califfa” - Laboratorio Zelig
TEATRO RAGAZZI: Teatro Gioco Vita “L’ombra di Pollicino” – Giallo Mare “C’era due volte” – Fondazione Aida “Fifa blu”
DANZA: Junior Balletto di Toscana “Danza la nuova gioventù”, “Stili con stile” e “lo sviluppo della danza nella storia”

2006/2007
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: "La terra del rimorso" - "Nel mezzo del cammin" - "Le tre verità di Cesira" - “L’ultimo harem” - "Istanbul" - "La matematica in cucina" - “La furiosa commedia” - "Ad oriente di Goldoni" - "Memorie del boia” - "Aci Babà e i quaranta pedoni" - “Le novelle della nonna”
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Pep Bou (Barcellona) “Il mago delle bolle di sapone” - Familie Flöz (Germania) “Hotel Paradiso”
TOSCANI: Narrarti/Marco Zannoni “Garibaldi” - Teatrango/Carlina Torta “Amaramore” - Compagnia del Pepe “Viola di rabbia e d'amore” - Teatro delle donne/Lucia Poli “Patricia Highsmith” - Teatri d’Imbarco "Un matrimonio quasi felice” - Orizzonti Festival "Opera buffet” - Teatro stabile di Firenze/Gianfelice Imparato "30 anni senza condizionale”
LE DOMENICHE DEL DIALETTO: Il Carrozzone di Livorno “Una vedova troppo allegra” - La Ginestra “Berlicche re” - Dilettanti pavanesi/Francesco Guccini “Aulularia” - Arti e mestieri “Una domenica co' i' Nannini" - Club Girasole 98 “I' codice dell'amico" - Pronomos “Improvvisatori in ottava rima"
NAZIONALI: A.L.I. “Amamaz”
TEATRO RAGAZZI: Teatro Gioco Vita “Circoluna” - Nonsoloteatro “Ernesto roditore” - Alcuni “Il lupo vegetariano” -
Fontemaggiore “I tre porcellini" - Baule volante “La bella e la bestia"
DANZA: Junior Balletto di Toscana “Stili con stile - sequenza d'autunno” - "La terra del rimorso"

2007/2008
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: "La terra del rimorso" – "Musica in scena" - “Il diario di Eva” - “L’ultimo harem” - “Iliade contro” - “Nel mezzo del cammin” - "La matematica in cucina" - “Grogrè” - “Metamorfosi” - "Non in mio nome" - “Discorso sulla dignità dell'uomo” - "Aci Babà e i quaranta pedoni" - “I predatori dell'acqua perduta”
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Bread and Puppet (USA) “The divina shopping comedia” - Teatro Nero di Praga (Repubblica Ceca) “Alice nel paese delle meraviglie”
TOSCANI: Arca azzurra Teatro “Decamerone” - Compagnia del Pepe/Carlo Monni “Cecco toccami” - Teatri d’Imbarco "Un matrimonio quasi felice”, “L'armadio di famiglia” e “Marziani” - David Riondino “Fermata provvisoria” - Francesco Brandi “Tutta colpa degli uomini” - Laboratorio Amaltea “Dalida”
LE DOMENICHE DEL DIALETTO: Il Carrozzone di Livorno “La grande sorella” - La Carrozzella “La profana commedia”
TEATRO RAGAZZI: Accademia perduta “Pollicino”- Favolanti “Storie in valigia” - Giocovita “La notte illuminata” - Alcuni “Bella addormentata nel bosco” - Teatrombria “L'usignolo dell'imperatore"
DANZA: Junior Balletto di Toscana “Stili con stile: sequenza d'inverno” - "La terra del rimorso"

2008/2009
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE:“L’ultimo harem” -"La bastarda di Istanbul" - "Falstaff e gli allegri compari dell'Osteria del Cinghiale" (coproduzione Compagnia del Pepe) - "Le mille e una Sherazade" - "Nel mezzo del cammin" - "Uno, nessuno e centomila... Pirandello" - "La matematica in cucina" - “Iliade contro” - “Dottor Watt e la signorina Lampadina” - “I predatori dell'acqua perduta” - "Aci Babà e i quaranta pedoni"
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI: Nola Rae (Inghilterra) “Mozart preposteroso” - Pep Bou (Barcellona) “Il mago delle bolle di sapone” - Compagnia Yllana (Spagna) “Splash"
TOSCANI: Il Grillo “Acqua cheta” - Il Carrozzone di Livorno “La notte prima degli esami der sangue”- Zauber Teatro/Eva Robin's “Madame” - Compagnia del Pepe “Figlia di una vestaglia blu” - Teatro del Carretto “Pinocchio” -
Teatri d’Imbarco "La cameriera di Puccini” e “Indagine d'amore” - Andrea Muzzi "Meglio lasciar perdere” - I Fratellini "Under my skin” - Materiali Sonori/Carlo Monni “Notte Campana” - Teatro Sotterraneo “Affittasi” - Kulturificio n.7 “Stracci" – Arca Azzurra Teatro “Cent'anni" – Occupazioni Farsesche “La fabbrica delle donne"– Teatro dell'Elce “Cinquanta" – Associazione Teatrale Pistoiese “Il vantone"
TEATRO RAGAZZI: Fontemaggiore “Mignolina” - Nonsoloteatro “Un maialino tutto nero” - Alcuni “Il codice di Marco Polo”
DANZA: Junior Balletto di Toscana “Sulle traccie di Diaghilev”

2009/2010
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: "Il diario di Eva" - “L’ultimo harem” - “Falstaff e gli allegri compari dell'Osteria del Cinghiale” (coproduzione Compagnia del Pepe) - "Un tocco di rosa” - "Darwin delle scimmie" - "Pinocchio Cha Cha Cha" - "Nel mezzo del cammin" - “Odissea Sempre” - “Dottor Watt e la signorina Lampadina” - "Le mille e una Sherazade"
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Teatri di Stato della Turchia e Istituto Italiano di Cultura di Ankara “Don Giovanni e il suo servo Pulcinella” - Orto-Da Theatre Group (Israele) “Stones” - Familie Flöz (Germania) “Hotel Paradiso" - Nola Rae (Inghilterra) “Elisabetta (Elisabeth's last stand)"
TOSCANI: Il Grillo “Fiorentini a Viareggio” - Il Carrozzone di Livorno “Il marito der mì figliolo”- Teatri d'Imbarco "Fincostassù" - Associazione Teatrale Pistoiese/Argot Produzioni “Appuntamento a Londra” - Archè-Namastè Teatro "La porti un bacione a Firenze” - Arca Azzurra Teatro “Agosto 44" - Teatro dell'Elce “Fatma" - La Compagnia delle Seggiole “Lettere a Lucilio" - La Fondazione dell'Ottava “Pia dei Tolomei" - Riccardo Naldini/Blanca Teatro “L'evoluzione dei veleni" - Monica Bauco “Non dire niente..." - Massimo Grigò “Le veglie di Neri" - I Favolanti/Teatro di Buti “La bimba che aspetta"
TEATRO RAGAZZI: NAUTAI teatro/Teatro del Canguro “Lupus in fabula e..."
DANZA: Junior Balletto di Toscana “Indanza: la meglio gioventù”

2010/2011
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE:“Sorelle d'Italia” - “Io non so chi sei” - “L'ultimo harem” - “Il libro Cuore ed altre storie” - “Odissea sempre” - “E' sbandato l'Uomo Ragno” - “Nel mezzo del cammin” - “Operette morali ed altri strali” - “La matematica in cucina” - “Le mille e una Sherazade” - “Dottor Watt e la signorina Lampadina”
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Yllana (Spagna) “Zoo” - Familie Flöz (Germania) “Ristorante immortale”
TOSCANI: Il Grillo “Il gatto in cantina” - Arca Azzurra Teatro “Mandragola” - Archè e Namastè Teatro “Come eravamo…. la veglia sull’aia” - Teatro Dante - Comune di Campi Bisenzio “Benvenuti in Casa Gori” - NoirDesir/Vladimir Luxuria “Morning has broken” - Scuola Nazionale Comici Massimo Troisi “Benzina”, “La supposta eredità del Cavalier Nencioni” - Kulturificio N.7 “Fiasco!!!” - Il Carrozzone di Livorno “La signora delle cambiali” - Teatri D'Imbarco “Fino all'ultimo sguardo” - Teatro dell'Istante/Alessandro Fullin “Chi ha ucciso Oscar Wilde?” - Fondazione dell'Ottava/David Riondino/Simone Cristicchi “Delitti, arresto e morte di Federigo Bobini detto Gnicche” - I Favolanti/Teatro di Buti “Vi abbraccio tutti”
NAZIONALI: M.A.T.E.11/Valentina Chico “Mia dea”
TEATRO RAGAZZI: Fondazione Aida “Pippi calzelunghe” – Teatro Gioco Vita “I viaggi di Atalanta” - Teatrombria “La bestia e la bella”
DANZA: Junior Balletto di Toscana “Quant’è bella giovinezza ...”

2011/2012
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: "Il libro cuore ed altre storie" - “L'ultimo harem”- “La beffa del grasso legnaiuolo” (coproduzione Compagnia del Pepe) -"Io non so chi sei" - "Tutta colpa di Miguel Bosè" -  -  "Mille ed una Sherazade " - "E' sbandato l’uomo ragno" - "Il giornalino di Gian Burrasca" - "Alla ricerca dell’acqua perduta" - “Eppur si muove” - “Uno, nessuno, centomila... Pirandello” - “Nel mezzo del cammin” - “Evasi Fiscali”
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Laurent Cirade e Paul Staïcu  (Francia) "Duel-Opus 2" - Yllana  (Spagna) “Splash!”
TOSCANI: Teatro Dante/Comune di Campi Bisenzio "Benvenuti in casa Gori" - Associazione Teatrale Pistoiese "Il vantone" - Arca Azzurra Teatro, "Mandragola", "La Clizia" - Teatri d'Imbarco/AttoDue "Il Disamore, studio per un trittico di città" - Teatri d'Imbarco "La gnora luna" - Associazione Favolanti/Teatro di Buti "Piantate in terra come un faggio o una croce" – Nicola Pecci/Marco Vichi "Dago, nessuna pietà" - Lyricdancecompany "Marie Antoinette: una donna, una vita" - Teatri della Resistenza "The flying Pinter circus" - Materiali Sonori/Martinicca Boison "Borisvian" - Accademia Amiata Mutamenti "Socialismo a passo di valzer" – Daniela Morozzi/Leonardo Brizzi “Mangiare, bere, dormire” - Teatro Popolare d’Arte/Giallo Mare Minimal Teatro "Circo Gulliver"
NAZIONALI: Maddalena Crippa e Peter Stein "Tributo" -  LaQ-Prod/Antonella Questa "Stasera ovulo" - Bigfish Teatro/Simone Cristicchi "Li romani in russia"
TEATRO RAGAZZI: Arca Azzurra Teatro "Mandragola" “La Clizia” - Fondazione Aida "Pippicalzelunghe"
DANZA: Junior Balletto di Toscana “Coppelia”

2012/2013
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: “Il fantasma di Canterville” -  “L'ultimo harem” -  “La beffa del grasso legniaiuolo” (coproduzione Compagnia del Pepe) - “Nudi e crudi” - “L'uomo che sapeva troppo” - “Sly” -  “La briscola In cinque” - “La matematica in cucina” -  “Nel mezzo del cammin” - “Operette morali ed altri strali” - “Uno, nessuno, centomila... Pirandello” - "Evasi Fiscali" - “Il giornalino di Gian Burrasca” -  “Alla ricerca dell’acqua perduta”
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Compagnia Marta Carrasco (Barcellona)  “No sé si…“ - Compagnia Pep Bou (Barcellona) “Rebufaplanetes” - Compagnia Paolo Nani (Danimarca) “L'arte di morire ridendo” -  Laurent Cirade e Paul Staïcu  (Francia) "Duel-Opus 2"
TOSCANI: Teatro Dante - Comune Di Campi Bisenzio “Ti ricordi i Giancattivi?” - Il Grillo “Ossibuchi e palle d'oro” - Teatri d'Imbarco “Il martello del diavolo” Katia Beni e Anna Meacci/Fondazione Sipario Toscana Onlus “Ticket & Tac” - Il Carrozzone di Livorno “La farsa invalida” - Associazione Teatrale Pistoiese/Valzer srl “L’impresario delle Smirne” -  I Favolanti/Teatro di Buti “In viaggio, storie in valigia” - Archè e Namastè Teatro “Il mestiere di ridere”
NAZIONALI: Iaia Forte “L'isola di Arturo” -  Produzione Bis Tremila “Le Beatrici” -  Davide Enia “Così In terra” - La Contemporanea/Ottavia Piccolo “L’arte del dubbio”
TEATRO RAGAZZI E GIOVANI: Teatro Gioco Vita “Cane Blu” -  Arca Azzurra Teatro “Mandragola” -  Associazione Teatrale Pistoiese / Valzer srl “L’impresario delle Smirne” -  Associazione Favolanti/Teatro di Buti “In viaggio, storie in valigia”
DANZA: Antitesi Ensemble-Balletto di Toscana “Maschere”

2013/2014
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: "L'ultimo harem" – "La carta più alta" – "Hotel Bosforo" - " La grammatica di Dio" – "Amorosa presenza" – "Nel mezzo del cammin" - "Eppur si muove" – "E' sbandato l'uomo ragno" – "Odissea sempre" – "Uno, nessuno e centomila Pirandello" - "Il giornalino di Gian Burrasca" – "Aci Babà e i quaranta pedoni" – "Dottor Watt e la signorina lampadina"
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
:
Yllana (Spagna) "Muu!!!" - Paolo Nani (Danimarca) "La lettera"- Objets volants (Francia) "Liaison carbone"- Duel (Francia) "Opus 2"
TOSCANI: Alessandro Benvenuti "Benvenuti in casa Gori", "L'atletico ghiacciaia" e "Un comico fatto di sangue" – Arca azzurra "Pinocchio" – inQuanto teatro "Anima e corpo" - Il grillo "Gaetano il mago di San Frediano" – La città del teatro /Anna Meacci/Katia Beni "Ticket & Tac" – Teatri d'Imbarco "Metello" - Kanterstrasse "Il borghese gentiluomo" - Il Carrozzone di Livorno "La malata immaginaria"- Nicola Pecci "Sergio Enrigo, l'ultimo concerto"- David Riondino "Alatiel" – Alessandro Riccio "Pane e volpi"
NAZIONALI: Emma Dante "La bella Rosaspina addormentata" – Ennio Fantastichini "Beniamino" – Antonella Questa "Vecchia sarai tu"
DANZA: Balletto di Toscana "Giselle" e "La boule de neige"

2014/2015
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: "L'ultimo harem"  "La Bastarda di Istanbul" – "Carmela e Paolino" – "Il fantasma di Canterville" - "La carta più alta"  – "Aristofane#Utopia" – "Nel mezzo del cammin" – "Uno, nessuno e centomila Pirandello" – "La matematica in cucina" – "Alla ricerca dell'acqua perduta! - "Le novelle della nonna"
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Nola Rae (Inghilterra) "Napoleone" - Yllana (Spagna) "Far West"- Orto Da (Israele) "Stones"
TOSCANI: Alessandro Benvenuti "Benvenuti in casa Gori" – Arca azzurra "Il malato immaginario" – La città del Teatro/Katia Beni/Sonia Grassi "Bulle e impossibili" – Teatri d'Imbarco "Era la nostra casa" – Alessandro Riccio "La meccanica dell'amore", Cabaret Deluxe" e "Danza macabra"
NAZIONALI: Emma Dante "Operetta burlesca" – Vucciria Teatro "Io mai niente con nessuno avevo fatto" – Antonella Questa "Svergognata" - Rimbamband "Il sol ci ha dato alla testa"
DANZA: Balletto di Toscana "Il graffio" - Balletto di Toscana Antitesi "Peter Pan"

2015/2016
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: "La Bastarda di Istanbul" – "Carmela e Paolino" - "Aristofane#Utopia" – Nel mezzo del cammin" – "Ariosto e la nascita della commedia italiana" – "Operette morali ed altri strali" – "Uno, nessuno e centomila Pirandello" – Il giornalino di Gian Burrasca"
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Yllana (Spagna) "Gagfather"
TOSCANI: Alessandro Benvenuti "Benvenuti in casa Gori" – Arca azzurra "Il malato immaginario" – Il grillo "Casa nova, vita nova" – Teatrodante Carlo Monni "Attaccante nato" - Teatri d'Imbarco "Avventuroso viaggio ad Olimpia" – Alessandro Riccio "La meccanica dell'amore" e "Roba da duri" – Lorenzo Baglioni "Selfie" – Zucchetti/Oculisti/Bogani "Presunzione" – Cervelli in tempesta "Bent" – Orto degli Ananassi "La parte migliore di me" – Compagnia degli Onesti/Daniela Morozzi "La fortuna si diverte" – Dendi/Scalzi/Nardin "La fantasia"
NAZIONALI: Emma Dante "Acquasanta" – Vucciria Teatro "Battuage" – Antonella Questa "Svergognata" - Rimbamband "Rimbamban show" – Carrozzeria Orfeo "Thanks for vaselina" – La corte ospitale/Questa/Cuscunà/Musso "Wonder woman" – Ciro Masella "Gioco di specchi"
DANZA: Balletto di Toscana "Romeo e Giulietta"

2016/2017
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: “Il Generale” - “L'Intrusa” - “Reality Portraits” - “La Bastarda di Istanbul” - “Un sacchetto d'amore” - “I racconti  del Bar Sport” - “Alpenstock”
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Eric-Emmanuel Schmitt (Francia) “Monsieur Ibrahim et les fleurs du Coran” - Poyo Rojo Teatro Fisico (Argentina) “Un Poyo Rojo” -  Compagnia Pep Bou (Barcellona) “Rebufaplanetes” - Hillel Kogan (Israele) “We love arabs”  - Kulunka Teatro (Paesi Baschi) “André e Dorine”
TOSCANI: Il Paracadute di Icaro “La casa dei gatti” , “Rico, Trina e la lumachina”, “La cavallina fatata”, “Senti come suona Icaro”, “L'amore è...”, “Chi ha paura dei mostri?”, “Non mi piacciono le cose verdi!”  -  Il grillo "Casa nova, vita nova" - Alessandro Benvenuti "Benvenuti in casa Gori" - Teatrodante Carlo Monni - Compagnia del Pepe “Tre uomini e una culla” - Gli Omini “L'asta del santo” - Compagnia degli Onesti “Le smanie per la villeggiatura - Associazione Culturale Turné “Pietro Pan. Le avventure di un perdigiorno” - Alessandro Riccio “Sotto Spirito”
NAZIONALI:  Fortebraccio Teatro “Ubu Roi” - Bottega Rosenguild Teatrino dei Fondi “Pecore Nere” - Rimbamband “Note da Oscar” - CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Teatro Biondo Palermo “Fa'afafine – mi chiamo Alex e sono un dinosauro”

 
2017/2018
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: "“I ragazzi di via Boccaccio #Decameron” - “Aci Babà e i quaranta pedoni” - “Occidente” - “L'Ultimo Harem” - “Il Principio di Archimede” - “Alpenstock” - “I racconti  del Bar Sport” - “Walking Thérapie”
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Paolo Nani Teater (Danimarca) “La Lettera” , “Jekyll on ice” - Kulunka Teatro (Paesi Baschi) “Solitudes”, “André e Dorine”
TOSCANI: Alessandro Riccio “Bruna è la notte” , “Audizioni” - Il Paracadute di Icaro “Rico, Trina e la lumachina” , “La casa dei gatti” , “Non mi piacciono le cose verdi!” , “La Fabbrica dei sogni” - Il grillo “Barroccini di via dell'Ariento” -  Teatrodante Carlo Monni “La Briscola in cinque” - Teatrodante Carlo Monni Fondazione Scuola di Musica di Fiesole “Favole al Telefono”
NAZIONALI: Fortebraccio Teatro “Cantico dei Cantici”  - Teatro Stabile di Genova Festival delle Colline Torinesi Proxima Res “Geppetto e Geppetto” - Serra Yilmaz Todi Festival I Due Della Città Del Sole Golden Show srl Trieste “Grisélidis: memoria di una prostituta” - Centrale Fies “Sorry, Boys” - Rimbamband “Note da Oscar” - Teatro del Loto “La Locandiera o l'Arte del Vincere” - Nonsoloteatro “Una storia disegnata nell'aria” - Carrozzeria Orfeo “Thanks for vaselina” - Emma Dante “La scortecata” - Alessandro Benvenuti “Chi è di scena” , “Benvenuti in casa Gori” - Silvia Gallerano Cristian Ceresoli “La Merda”
DANZA: Compagnia Opus Ballet “Bolero”, “Gaîté parisienne”

 
2018/2019
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: “La Bastarda di Istanbul” - “Infanzia felice - “Animalesse” - “L'Ospite – una questione privata” - “Tebas Land” - “Walking Thérapie”
OSPITALITÀ
INTERNAZIONALI
: Les Objets Volants (Francia) “Popcorn” - Yllana “Chefs” - Plexus Polaire “Ceneri”
TOSCANI: Alessandro Riccio “Bruna è la notte”, “Serrature”- Il Paracadute di Icaro “Chi ha paura dei mostri?”, “Giabù”, “Che noia la musica classica!”, “E tu di che famiglia sei?”, “La fabbrica dei sogni” - Teatrodante Carlo Monni “La Briscola in cinque” - Teatrodante Carlo Monni con Todi Festival 2018 “Maratona di New York” - inQuanto teatro “Storto” -  Teatrodante Carlo Monni e Fondazione Scuola di Musica di Fiesole “Favole al telefono” - La Macchina del Suolo “Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti” (in versione abbreviata)  - Alessandro Benvenuti “Benvenuti in casa Gori”, “Chi è di scena”- Michele Santeramo Fondazione Teatro della Toscana “Storia d'amore e di calcio”
NAZIONALI: Proxima Res Tindaro Granata “Antropolaroid” - Nuovo Teatro Sanità “Nerium Park” - Vuccirìa Teatro Fondazione Teatro di Napoli Teatro Bellini “Immacolata concezione” - Carrozzeria Orfeo “Cous Cous Klan” - LuganoInScena Tindaro Granata Andrea Chiodi “La Bisbetica Domata”
DANZA: Compagnia Opus Ballet “Il lago dei cigni”, “Otello”

2019/2020
PRODUZIONI PUPI E FRESEDDE: “Tebas Land” - “Il Generale” - “La Matematica in cucina” - “Vecchia sarai tu!” - “Tre Rotture” - ”Walking Thérapie”
OSPITALITÀ
TOSCANI: Alessandro Riccio “Bruna è la notte”, “Camerini”- Il Paracadute di Icaro “La fabbrica dei sogni”, “#IosonoSamia”, “Chi ha paura dei mostri?” - Il grillo “L'acqua cheta” - Teatrodante Carlo Monni “Odore di chiuso” - La Macchina del Suolo “Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti” (in versione abbreviata) – Luca Avagliano Kanterstrasse Teatro “Niente Panico* *vaneggiamenti di un patafisico involontario”
NAZIONALI: Rimbamband “Manicomic” - Dario Ballantini Licinio Production “Ballantini & Petrolini” - Proxima Res Tindaro Granata Andrea Chiodi “La Locandiera” - Emma Dante “La Scortecata”
DANZA: Compagnia Opus Ballet “Dance Europe Express”